Cosa fa

Accoglienza, conversazione, ascolto storie, giochi di ruolo, gioco libero, attività di routine, attività di sezione secondo le età, pranzo, giochi di gruppo, canti, attività all’aria aperta, canti, giochi guidati.

Orario delle lezioni: dalle 8:00 alle 16:00 (prima uscita ore 12:00, seconda uscita ore 13:00/14:00, terza uscita (ore 15:00/16:00)

Servizi erogati:

Nel corso dell’anno scolastico vengono attivati progetti di lingua inglese, musica, teatro e sportivi in collaborazione con il CONI.

Colazione e pranzo,

E’ presente la Lim, per visione di storie, video…

Possibilità di ingresso anticipato alle 7:35.

Organizzazione e contatti

Dipende da
Responsabile

da Virginia Palladino

Dirigente Scolastico
Contatti
  • Telefono: 057536007
  • Email: ARIC83800B@istruzione.it

Sede

  • indirizzo

    Località Matrignano, 52100 Arezzo (AR)

  • CAP

    52100

Ulteriori informazioni

Arrivando si nota subito l’ampio prato attrezzato nel quale i bambini possono giocare e fare esperienze didattiche all’aria aperta.

L’ingresso della scuola ed il salone comprendono un punto di informazione ed accoglienza dei genitori, con l’angolo della posta e gli appendiabiti personali, alcuni atelier dedicati al gioco di ruolo, travestimenti e alle costruzioni ed un angolo per l’attività grafica/manuale. Tutti gli spazi sono ben delimitati e curati nell’intento di «contenere» le attività in maniera ordinata e mai dispersiva.

Le due aule (blu e verde) sono molto simili tra loro; piccole e curate hanno all’interno l’angolo del calendario e della conversazione, nel quale si svolgono le principali routine giornaliere, si impara a quantificare, il trascorrere del tempo, si ascoltano storie, canzoni e si impara a conversare ed ascoltare secondo le regole della comunità scolastica; inoltre nelle aule vi sono quattro tavoli per le attività ludiche e didattiche, libere e guidate. Tutti i giochi sono posti e proposti ad altezza-bambino, così da stimolare l’autonomia personale sia pratica che di scelta. All’interno dell’aula c’è anche una cattedra ed un mobile delle insegnanti ai quale i bambini imparano ad accedere solo dopo richiesta.

In comune tra le due aule sono ubicati i bagni dei bambini, con tutto l’occorrente per il cambio e l’igiene personale.

Al piano rialzato c’è una terza aula, utilizzata per la biblioteca e al momento dell’attuazione di specifici Progetti extracurricolari o nelle attività didattiche quotidiane in cui i bambini vengono divisi per gruppi di età, di interesse o di livello.

Al piano rialzato si trovano anche la stanza del caffè e i servizi per il personale.

Al piano seminterrato c’è una piccola cucina.